Un evento importantissimo organizzato da Pro Natura Abruzzo, Conalpa Onlus e Federazione Nazionale Pro Natura. Dal 12 al 17 maggio 2016 si parlerà di pini e della Pineta d'Avalos a Pescara. Presso Aurum. Sala Tosti.

Manifesto



Storia, tutela, conservazione, valorizzazione di un Paesaggio Culturale.


Il ciclo di conferenze intende affrontare sotto l’aspetto storico, artistico, culturale e scientifico la conservazione e la valorizzazione dell’importante biotopo della Pineta d’Avalos o Pineta Dannunziana di Pescara e dei pini pescaresi come esempio fondamentale di un paesaggio culturale rimasto famoso per secoli e che ha affascinato viaggiatori, artisti e poeti tra cui Gabriele d’Annunzio e i Cascella.

L’evento è patrocinato da Comune di Pescara e organizzato da Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, Federazione Nazionale Pro Natura e Pro Natura Abruzzo in collaborazione con Italia Nostra Pescara, FAI Pescara, Archeoclub di Pescara, Società Italiana di Arboricoltura Onlus, Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali d’Abruzzo, WWF Chieti-Pescara, Miladonnambiente.
La Pineta d’Avalos, un simbolo inequivocabile della storia naturalistica e paesaggista di Pescara e dell’Abruzzo, oggi è in una situazione difficile con un patrimonio arboreo che subisce ingenti danni a ogni evento climatico estremo.
I Pinus halepensis, veri emblemi della storia pescarese, sono sotto attacco e non hanno vita facile nella imperante cementificazione del territorio. Anche la loro gestione rimane particolarmente difficile e necessita di competenze specialistiche altamente qualificate.

Scopo di queste giornate di studio è quello di trovare nuove soluzioni per la conservazione e per la gestione affinchè la Pineta d’Avalos e i pini pescaresi possano continuare a vivere coniugando bellezza, fruizione, conservazione valore storico-naturalistico. Inoltre, si vuole proporre un tavolo partecipato di associazioni ecologiste ed esperti per ridare importanza alla Riserva Dannunziana e per lanciare un nuovo simbolo identitario che è quello di “Pescara – Città dei Pini”, per dare massimo valore al paesaggio culturale pescarese e alla sua storia secolare.

L’evento prevede CFP (Crediti Formativi Professionali) per la categoria degli Architetti. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La partecipazione ad ogni singolo incontro consente di conseguire 0,25 Crediti Formativi per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.