La Terra senza Arte sarebbe solo un mugugno. Come a dire che l’Arte da voce alla Terra, alla Natura. L’inglese rende in maniera linguisticamente perfetta quello che è quasi un assioma della nostra vita.

img

La Fotografia, Arte moderna tra le più diffuse al mondo, riesce spesso a cogliere questa voce. La Natura ci grida sempre la sua bellezza: quante volte rimaniamo affascinati da fenomeni o paesaggi naturali? Esistono da sempre, ma solo in certi momenti riusciamo a coglierli nel loro fascino.

Alla V edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Earth is Art”, organizzato dal Rotaract Club Terracina Fondi, possono partecipare tutti: appassionati di fotografia, principianti, professionisti.

Unico requisito: l’attinenza al tema della Natura che, da sé, si fa opera d’Arte.
Le fotografie che saranno inviate online in modo semplice e immediato entro le ore 12 del 21 maggio prossimo, verranno esposte dal 29 al 10 giugno nella cornice unica del “Palazzo della
Bonifica” di Terracina.

E’ un modo piuttosto comunicativo per far comprendere anche quanto sia importante salvaguardare il nostro ambiente dalla mano cieca dell’uomo. Non sempre le opere umane migliorano le nostre vite, a volte di certo distruggono quella della natura. Il concorso nasce da questa idea, oltre alla considerazione per cui sempre più giovani si avvicinano al mondo della
fotografia. Una giuria di soli esperti valuterà quelle che più si avvicinano all‘Arte pura”. Si può partecipare in 4 modi, a seconda della categoria in cui si sceglie di far rientrare la propria foto:

- “Territorio”, per scatti inerenti il comprensorio di Fondi, Terracina e Sperlonga e città limitrofe;

- “Smartphone”, per chi ama immortalare ogni istante senza essere avvezzo alla fotografia;

- “Oltrefrontiera”, categoria che racchiuderà le foto provenienti da ogni parte della Terra;

- “Rotaract”, riservata ai soci dei moltissimi club Rotaract in Italia e nel mondo, ovviamente escluso quello organizzatore.

Tra i nomi in giuria spiccano:

- Daniele Luxardo (Presidente di Giuria)

E’ il rappresentante delle tradizioni storiche romane dello Studio Luxardo che da 60 anni esegue servizi fotografici stupendo ogni suo cliente, grazie anche ai suoi rinomati ritratti in studio, vere opere d'arte in grado di immortalare ogni espressione fermandola nel tempo per consegnarla nelle tue mani o di quelle delle persone a te più care. Nel corso della sua storia Studio Luxardo è riuscito amalgamare al meglio le nuove tecnologie digitali alle tradizionali tecniche di sviluppo fotografico su pellicola, così da offrire un servizio professionalmente e tecnologicamente avanzato che non perde mai di vista la qualità e la
raffinatezza dei reportage d'autore più eleganti e in grado di emozionare al primo sguardo.

- Vincenzo Bucci

È il Presidente dell’Associazione Culturale “Fotograficamente”, primo circolo fotografico di Fondi che conta ad oggi numerosi soci, e rappresenta il testimone delle tradizioni locali con la sua inseparabile “macchinetta”.

- Federica Paola Muscella

È una giovane fotografa professionista di Roma che da anni lavora ai vertici della fotografia nel campo della moda, della pubblicità e del glamour.

Questo concorso, infine, gode del partenariato di “Lazio TV” (media partner).

Il ricavato del concorso sarà devoluto in beneficenza attraverso l’acquisto di un defibrillatore da donare al Palazzetto dello Sport della città di Fondi.


Scarica il BANDO DI INVITO AL CONCORSO FOTOGRAFICO "EARTH IS ART"

Bando Concorso Fotografico

 


 
 

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i nostri aggiornamenti
 Privacy e Termini di Utilizzo