Sono 365 le licenze Ecolabel UE attualmente in vigore in Italia, per un totale di 18.736 prodotti/servizi etichettati, distribuiti in 19 gruppi di prodotti (vedi grafico 1)
 
GRAFICO 1
 
 
Le elaborazioni grafiche mostrano un trend positivo di crescita nel tempo sia del numero totale di licenze Ecolabel UE rilasciate, sia del numero di prodotti e servizi etichettati.
Le flessioni dei numeri di licenze e prodotti avute negli anni 2009-2010 sono da imputarsi all’entrata in vigore di nuovi criteri Ecolabel UE (revisionati) per diversi gruppi di prodotti ai quali le aziende già licenziatarie hanno dovuto conformarsi. Il gruppo di prodotti con il maggior numero di licenze Ecolabel UE in Italia rimane il “servizio di ricettività turistica” con 195 licenze seguito da quello relativo al “tessuto carta” con 36 licenze ed il “servizio di campeggio” (25 licenze) (vedi grafico 2).
 
GRAFICO 2
 
 
Il trend di forte crescita nel periodo 2004-2009 del numero di licenze Ecolabel UE rilasciate in Italia per il servizio di ricettività è evidenziato nel grafico sottostante (vedi grafico 3).
 
 
GRAFICO 3
 
 
 
Tra il 2009 ed il 2010 c’è stata una flessione di tale numero da imputarsi alla entrata in vigore dei nuovi criteri Ecolabel UE per servizi di ricettività turistica ai quali le aziende, che in passato avevano ottenuto il Marchio, si stanno pian piano conformando.
 
Fonte dati ISPRA - aggiornamento Dicembre 2015.
 
Scarica qui la BROCHURE (a cura di ISPRA) con le migliori strutture ricettive certificate Ecolabel UE.
 
 

 
 

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i nostri aggiornamenti
 Privacy e Termini di Utilizzo