Alla luce delle analisi svolte sulle strutture contraddistinte dal marchio Ecolabel UE, è possibile, seppur brevemente, segnalare alcune delle principali questioni emerse.

IMG 20151213 183547

È emerso che il ruolo della tecnica e del sapere specializzato rivestono, come sempre, un ruolo privilegiato nella realizzazione dei procedimenti di certificazione. Poiché la domanda di assegnazione può essere presentata solo dopo aver completato tutta la documentazione relativa alla domanda di concessione, si sottolinea che il lavoro deve essere svolto in maniera molto meticolosa in quanto la presenza di irregolarità potrebbe comportare l’immediata sospensione del processo di verifica allungando ulteriormente i tempi di concessione.


Il servizio di consulenza, rappresenterebbe perciò un appoggio fondamentale per far fronte ad una serie di problematiche, quali, la mancanza di tempo del gestore da dedicare alla procedura di certificazione e la difficoltà di interpretazione che lo schema Ecolabel UE comporta.

È stato possibile verificare che le esigenze per le quali è opportuno tenere sotto controllo gli aspetti ambientali della propria organizzazione rivestono diversi campi: il miglioramento dell’efficienza produttiva dell’organizzazione, la riduzione del prodursi di danni ambientali, l’attenta comunicazione al cliente della tematica ambientale.

Inoltre, i vantaggi della certificazione sono molteplici: l’organizzazione certificata gode di una serie di benefici che riguardano i rapporti commerciali, l’accesso ai finanziamenti - come ad esempio i PSR - , la credibilità sui mercati internazionali, una migliore qualità della vita e la coesione sociale della comunità.

Un comportamento socialmente responsabile da parte di un imprenditore si manifesta attraverso un interesse volontario verso la tematica dello sviluppo sostenibile orientato in un’ottica di lungo periodo: ossia nelle proprie attività, le imprese devono tener conto anche delle ripercussioni economiche, sociali ed ambientali.

Un’azienda certificata è sinonimo di qualità, garanzia per il cliente e rispetto per l’ambiente.


 
 

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i nostri aggiornamenti
 Privacy e Termini di Utilizzo