Imbrattare i muri, lasciare rifiuti in strada, seminare mozziconi di sigaretta, non raccogliere gli escrementi dei cani.
Questi sono solo alcuni dei modi in cui ogni giorno la città viene deturpata, in particolare modo dai suoi stessi cittadini, ai quali sembra non importare quanto costa sporcare Roma.

Ma dunque quanto costa sporcare Roma e quali sono nello specifico gli atti che comportano una multa? Il sito dell’Ama è molto chiaro a riguardo e, per chi volesse, fornisce anche la lettura di tutte le ordinanze comunali riguardanti questo tema.

  romasporca2

ABBANDONO DEI RIFIUTI NON INGOMBRANTI

L’abbandono di rifiuti non ingombranti in qualsiasi punto che non sia destinato a tale scopo prevede una multa di 50 euro, anche se ultimamente a causa della nuova emergenza rifiuti sempre più persone si vedono costrette a infrangere la legge e ad ignorare il rischio di essere multati.

ABBANDONO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

L’abbandono di rifiuti ingombranti in un qualsiasi punto che non sia destinato a tale scopo, quindi anche all’interno dei normali cassonetti o in loro prossimità, prevede una multa di 250 euro.

ESCREMENTI ANIMALI

Per chi sporca il suolo pubblico o di uso pubblico con escrementi di animali e cani è prevista un multa di 250 euro; I proprietari degli animali sono pertanto tenuti a provvedere alla rimozione delle deiezioni con appositi sacchetti.

ALTERAZIONE DELLA SUPERFICIE STRADALE

Per chi sporca le pubbliche vie in modo tale da alterarne le caratteristiche anche se temporaneamente è prevista una multa di 500 euro.

MANCATA PULIZIA DA PARTE DEI GESTORI DI ESERCIZI PUBBLICI

Per i gestori degli esercizi pubblici che non tengono pulite durante tutta l’attività e dopo l’orario di chiusura, le aree pubbliche o di uso pubblico che sono occupate dall’esercizio pubblico è prevista una multa di 500 euro.

MANCATO SMALTIMENTO DI RIFIUTI SPECIALI

Per tutti i produttori o detentori di rifiuti speciali pericolosi che non provvedono allo smaltimento di tali rifiuti, nei modi previsti dalle disposizioni regolamentari e di legge è prevista una multa di 500 euro;

AFFISSIONE IRREGOLARE DI MANIFESTI

Multa di 412 euro per i committenti;
Multa di 50 euro per gli autori materiali della violazione.

DANNEGGIAMENTO E/O DETURPAMENTO DI PATRIMONIO PUBBLICO O PRIVATO

Per contrastare gli atti vandalici nei confronti di monumenti, beni di interesse e luoghi di culto è prevista una multa di 500 euro, mentre nei confronti di edifici, componenti dell’arredo urbano e mezzi di pubblico trasporto è prevista una multa di 300 euro.

In conclusione, senza dubbio tutti questi provvedimenti avranno anche, con le dovute eccezioni, la loro efficacia nella funzione di deterrenza e punizione dei trasgressori, ma probabilmente se tutti avessero un po’ più di coscienza civica e di senso di appartenenza alla città, non si parlerebbe mai di quanto costa sporcare Roma.

Fonte: Romadaleggere

 


 
 

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i nostri aggiornamenti
 Privacy e Termini di Utilizzo