L'Associazione Roma Pro Natura, con il patrocinio della Federazione Nazionale Pro Natura, il prossimo 2 e 3 settembre organizzerà una 2 giorni dedicata alla Storia, alla Natura ed all'Ambiente della Città di Roma e dintorni per 40 studenti provenienti da tutto il mondo che rimarranno a studiare in Italia per 12 mesi, soggiorno studio organizzato dalla Fondazione YFU Italia.
 
Villa borghese A3
 
Tali attività coronano la collaborazione con l'organizzazione internazionale non profit "YFU-Youth for Understanding", specializzata in interscambi culturali che opera in oltre 50 Paesi in tutto il mondo.
 
Grazie alla collaborazione positiva nata quattro anni fa con l'Azienda Navigando Turismo e Cultura, il Board internazionale di YFU ha autorizzato la costituzione di Fondazione YFU Italia, consentendo anche agli studenti italiani ed alle loro famiglie la possibilità di vivere esperienze interculturali in uno dei Paesi targati YFU, favorite dalla possibilità di usufruire di borse di studio concesse per merito scolastico. 
 
L'Associazione Roma Pro Natura, per il gruppo di studenti stranieri che saranno ospitati in Italia, organizzerà una full-immersion di 2 giorni con attività di gruppo ed informative sulla storia di Roma.
 
Gli operatori di Roma Pro Natura e di YFU Italia accompagneranno i ragazzi nel Parco Archeologico Culturale del Tuscolo, vicono Frascati, nella giornata di Sabato 2 Settembre durante la quale si illustrerà il peculiare paesaggio che ospita i resti di un antico vulcano denominato "Colli Albani".
 
Nella giornata di Domenica 3 Settembre i ragazzi saranno accompagnati nella "storica" Villa Borghese dove, suddivisi in gruppi orientandosi con una mappa realizzata da Roma Pro Natura, dovranno muoversi con lo scopo di scattare fotografie tematiche e partecipare ad un vero e proprio concorso fotografico. Le foto più belle saranno premiate da una apposita giuria.
 
Vivere un’esperienza di studio all’estero significa, infatti, non solo imparare una nuova lingua, ma comprendere che esistono diversi modi di vivere e di vedere il mondo che ci circonda, apprezzando e condividendo tradizioni, costumi e usanze lontane dalla quotidianità.
 

 
 

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i nostri aggiornamenti
 Privacy e Termini di Utilizzo