Il 14 ottobre del 1977 si svolse a Tblisi (Georgia) la Conferenza intergovernativa delle Nazioni Unite sull’educazione ambientale.
 
EA14OTT
L’E. A. nasce come educazione alla difesa e la conservazione della natura, e come tale è stata definita nel 1971 dalla Commissione Internazionale per la Conservazione della Natura. In questo caso quindi “ambiente” coincide con “natura”, causando un generale disinteresse nei confronti del territorio antropizzato.
 
DICHIARAZIONE DI TBILISI - estratto 
“L'educazione all'ambiente deve essere impartita a tutte le età e ad ogni livello di educazione, formale ed informale. I mezzi di comunicazione di massa hanno il pesante compito di porre le loro immense risorse a servizio di questa missione educativa. E' importante che, accanto agli specialisti dell'ambiente, tutti coloro che in forma concreta, con le proprie azioni e le proprie decisioni possono incidere su di esso, ricevano nel corso della propria formazione le cognizioni e le capacità necessarie ed acquisiscano pienamente il senso delle proprie responsabilità a tale riguardo. Una ben intesa educazione ambientale deve essere globale, dovrà protrarsi per tutta la durata dell'esistenza umana e avere presenti i cambiamenti di un universo in rapida trasformazione. Deve preparare l'individuo alla vita, grazie alla comprensione dei gravi problemi del mondo contemporaneo e all'acquisizione delle capacità e delle qualità necessarie ad adempiere un compito produttivo, al fine di migliorare le condizioni di vita e di proteggere l'ambiente, tenendo nel debito conto i valori etici.”
 
L’E.A. negli anni è divenuta “educazione allo sviluppo sostenibile” intesa come istruzione, formazione ed informazione e va dall’educazione scolastica alle campagne informative, dalla formazione professionale alle attività del tempo libero, in generale del mondo artistico e culturale. 
La “cultura della sostenibilità” è una cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco.
D’ora in poi ogni 14 ottobre di ogni anno, scuole, parchi, istituzioni pubbliche, associazioni, dedicheranno eventi speciali per sottolineare l’importanza di incrementare e promuovere attività di E.A. 
 
 
 

 
 

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i nostri aggiornamenti
 Privacy e Termini di Utilizzo