La rete nazionale delle scuole pubbliche all’aperto ha preso avvio nel 2016 grazie alle esperienze educative all’aperto di oggi e alla tradizione di scuole all’aperto bolognese. E’ una rete aperta e plurale, costituita da un’alleanza tra genitori ed insegnanti con educatori ambientali, ricercatori e docenti universitari, italiani ed europei.
progetto

Il MIUR ha incontrato nell’Ottobre 2016 la rete nazionale attraverso i Vice Sindaci di Bologna (Marilena Pillati) e di Lucca (Ilaria Maria Vietina), ricercatori universitari (Michela Schenetti) e alcuni promotori della rete nazionale (Simona Serina, Elena Iacucci, Corrado Bosello), esprimendo interesse e disponibilità ad una fattiva collaborazione.

La rete si riconosce nel “Decalogo delle Scuole Fuori” proposto dall’Associazione Bambini e Natura e nei “Diritti naturali di bimbi e bimbe” del maestro e dirigente scolastico Gianfranco Zavalloni.

Il compito della rete nazionale consiste nella definizione degli strumenti operativi (il protocollo) e nella promozione dell’adesione all’accordo di rete nazionale verso l’istituzione di scuole pubbliche all’aperto.

Nel sito vengono precisati, all’attenzione di dirigenti scolastici, enti, insegnanti, famiglie, i materiali tecnico operativi di riferimento sia già disponibili in rete, come “linee guida per i giardini scolastici”.

La sede della rete nazionale è Bologna, presso la sede dell’istituto comprensivo IC 12 di Bologna; è altresì graditissima ospite della Fondazione Villa Ghigi.

La redazione della rete,sulla base di interviste a insegnanti, dirigenti scolastici, esperti, ha curato la redazione del protocollo operativo dell’accordo di rete, per favorire nei collegi il confronto e la candidatura degli istituti comprensivi /direzioni didattiche.

Il sito scuole all’aperto ha ricevuto nel 2017 il premio comunicazione dal sito “bambini e natura.it”. Scuole all’aperto è nel 2018 un sito con una funzione di servizio per l’informazione e la divulgazione delle principali pratiche educativo-didattiche che crescono nel nostro paese nelle scuole pubbliche all’aperto. 

Fonte: scuoleallaperto.com


 
 

Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i nostri aggiornamenti
 Privacy e Termini di Utilizzo